A soli venti giorni dall’atteso evento del “Salone del Gusto di Torino”, cui le condotte slow Food Taburno – Taurasi e Vulture approderanno con la loro creatura “MondAglianico”, è prevista  l’ultima tappa intermedia di questo importante laboratorio, dal 5 al 7 ottobre 2012, nell’ambito della XIV edizione dell’  “Aglianica Wine Festival” che si terrà a Venosa nel meraviglioso scenario del Castello del Balzo.

La kermesse è considerata una delle più importanti in Italia nel suo comparto ed ha visto, nella passata edizione, la presenza di più di 6mila visitatori in soli 3 giorni.

“Aglianica Wine Festival” rappresenta un richiamo per tutti gli operatori e gli appassionati del turismo enogastronomico, ed ha ottenuto un ampio successo di pubblico e unanime consenso da parte delle istituzioni, degli operatori di settore, della stampa e delle associazioni di categoria.

“MondAglianico e Formaggi d’Altura”, è un laboratorio itinerante che nasce dalla volontà delle condotte Slow Food  Taburno – Taurasi – Vulture di valorizzare i prodotti dei territori delle 3 DOCG dell’Aglianico evidenziandone le biodiversità.

Slow Food Taburno, che già nel corso dei laboratori precedenti, ha sempre voluto garantire la rotazione delle aziende, al fine di poterne promuoverne il maggior numero, sabato 7 ottobre, alle 19,00 a Venosa, nella suggestiva cornice della Sala Affreschi del Castello, si presenta con un Aglianico del Taburno doc 2006 “Tenuta Carpineto” della medesima azienda ed un Aglianico del Taburno doc 2008 “U Barone” dell’Az. Agr. “Torre a Oriente”.

Per quanto riguarda i formaggi, protagonista sarà il PECORINO “STRAVECCHIO” DEL TABURNO stagionato 18 mesi con conservazione in olio d’oliva dell’ Azienda Agricola Tasso del Taburno.

Nel corso della tre giorni ci sarà, anche,  l’enoteca MondAglianico dedicata a questo grande vitigno presentato in tutte le sue migliori declinazioni territoriali, dove saranno presenti oltre 100 etichette dei vini del Taburno e del Taurasi.

Di seguito l’elenco dei Vini del Taburno in degustazione.

 

AGLIANICA WINE FESTIVAL – VENOSA 5-6-7 OTTOBRE 2012

ETICHETTE VINI DEL TABURNO BANCO D’ASSAGGIO

“ENOTECA MONDOAGLIANICO”

 

AGLIANICO  TABURNO ROSATO DOCG 2011 – IL POGGIO

AGLIANICO TABURNO DOC 2007 – IL POGGIO

AGLIANICO TABURNO DOC 2006 – TENUTA CARPINETO

AGLIANICO TABURNO DOC 2008 “U BARONE” – TORRE A ORIENTE

BENEVENTANO IGT AGLIANICO 2009 “JANICO” – TORRE A ORIENTE

TABURNO FALANGHINA DOC 2010 “SIRIANA” – TORRE A ORIENTE

AGLIANICO TABURNO DOC 2007 –  FONTANAVECCHIA

AGLIANICO TABURNO DOC 2007 – TORREVARANO

AGLIANICO TABURNO DOC 2009 – CANTINE IANNELLA

TABURNO FALANGHINA DOC 2010 – CANTINE IANNELLA

TABURNO FALANGHINA DOC 2011 – CAPUTALBUS

AGLIANICO TABURNO DOC 2006  “ARCES” – TORRE DEI CHIUSI

TABURNO FALANGHINA DOC 2011 “ADRIA” – TORRE DEI CHIUSI

TABURNO FALANGHINA DOC 2010 – TORRE DEL PAGUS

AGLIANICO TABURNO DOC 2007 – TORRE DEL PAGUS

AGLIANICO TABURNO DOC 2006 “DIOMEDE” – OCONE

AGLIANICO TABURNO DOP 2007 “VIGNA PEZZA LA CORTE” – OCONE

AGLIANICO TABURNO DOP 2007 “APOLLO” – OCONE

Annunci