Tag

, , , , , ,

Domenica 15 Settembre, la condotta Slow Food Taburno e Valle Caudina scende in piazza Principessa di Piemonte a Cacciano di Cautano, per raccontare i progetti dell’associazione, passando dall’Arca del Gusto ai Presidi, dai Master of Food ai Laboratori del Gusto, mettendo al centro di tutto l’importanza di preservare la Biodiversità.ITA_cart
A ridosso dell’importante appuntamento internazionale “Cheese”, che si terrà a Brà dal 20 al 23 settembre,   Slow Food rilancia e rafforza l’operazione Arca per salvare la biodiversità, facendone il tratto caratteristico della IX edizione.

Come ha spiegato il presidente nazionale Roberto Burdese, ”Prima che il diluvio dell’omologazione e delle speculazioni portino a completare quell’estinzione che, da decenni, e’ in atto, dobbiamo salvare, in pochi anni, almeno 10 mila prodotti simbolo delle tradizioni, della cultura e delle storia dei cinque continenti”.

L’intento degli associati della condotta Taburno, nella giornata di domenica 15 settembre, è, appunto, quello di parlare alla gente di questo e delle tante attività e progetti che vengono portati avanti  sia a livello nazionale che locale.

In evidenza sarà messa la prossima raccolta delle Patate di montagna del Taburno che avverrà con la luna calante di fine settembre. In questa occasione, si potranno prenotare le patate che saranno poi riposte nelle buche per la conservazione, rinnovando cosi l’antico “Rito della Patata Interrata del Taburno”, metodo di conservazione naturale, che proprio Slow Food ha voluto preservare costituendo una Comunità del cibo ad esso dedicata.

Durante la giornata ci saranno laboratori del gusto, la proiezione del video “ Il Pianeta Vive, se Vive la Biodiversità”, un infoPoint con la distribuzione di materiale informativo ed un’ assemblea di condotta aperta al pubblico dove si parlerà del cammino dell’associazione.

Il tutto si inserisce nell’ambito di una due giorni della prima Festa dello Sport, con stand gastronomico e spettacoli dell’associazione sportiva  A.S.D. Gianluca Gisoldi, a cui va un caloroso ringraziamento per averci ospitato.

Vi aspettiamo numerosi. info cell. 3473702893 – 3381478725

Annunci