Chi siamo

Condotta Taburno

Fiduciario
Gaetano Palumbo Tel.331 4411226
gap68@libero.it

Componenti piccola tavola
Responsabile Orto in Condotta

MIRELLA PALLOTTA Tel 339 2236169
mirellapallotta@libero.it

Referente produttori
GIOVANNI AURIEMMA Tel. 0824 888064
ga@tassodeltaburno.it

Referenti eventi e convivialità:
IVANA LIMATA
ivanaclub@hotmail.com
Responsabile cultura del vino:
ORAZIO COLETTTA Tel.3404147564
oracol@email.it

Referente comunità del cibo:
ANTONIO PEDICINI Tel.0824 872314
Referente grafica e comunicazione:
FUSCO ANNALISA Tel. 338 5363887
info@alisiadesign.it

Componente:
GIARDIELLO PIERINA Tel. 0824 872084
pierinagiardiello@alice.it
IANNELLA FILOMENA Tel. 339 7195938
filomena.iannella@agenziaentrate.it

è attualmente in svolgimento un progetto di orto scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Foglianise in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, allo scopo di lanciare con la prossima annualità l’Orto in Condotta. È in costituzione la Comunità del cibo del Taburno fondata sulla presenza di allevatori di bovini, ovini, caprini, suini e la produzione di formaggi, carni e salumi, principalmente nell’area a Parco Regionale; interessante è anche la produzione di ortaggi di montagna come legumi, patate interrate, peperone “Pezzullo Beneventano”, pomodorino giallo invernale e la frutta come la ciliegia duracina di Tocco Caudio; inoltre vi è una buona attività di raccolta di erbe officinali come l’origano a fiore bianco, funghi porcini e tartufo scorzone nero.

Sono in corso prove di caseificazione acida di latte vaccino, ovino, caprino, in collaborazione con ANFOSC, per l’ottenimento del Tenero del Taburno formaggio spalmabile.

Il territorio di riferimento geografico è quello dei Comuni di Tocco Caudio, Campoli del Monte Taburno, Cautano, Vitulano, Foglianise, Torrecuso, Ponte, Paupisi. Quello del Taburno è un territorio ben definito, rappresentato dal  Parco regionale, da una DOC di vini autoctoni Aglianico, Falanghina, Coda di Volpe ed altri, da un interessante patrimonio olivicolo già individuato da Virgilio nelle Georgiche. I punti di forza sono rappresentati dalla forte specializzazione in campo viti vinicolo e olivicolo. Infatti l’area vede la presenza di una Cantina Sociale (Cantina del Taburno) e da oltre una ventina di piccole cantine di produttrici di vini di ottima qualità; una parte di esse è anche produttrice di oli di qualità. L’area presenta , però, un grave handicap: quello di essere interessata ad un continuo spopolamento che, spesso, coinvolge le  forze più vive e più sensibili che il territorio esprime.  Le persone che rimangono sono costrette ad occuparsi di tante cose e non hanno molto tempo da dedicare all’impegno sociale.

  

  

  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...